BIOGRAFIA

Mi chiamo Lovin, sono autore di testi del Centro Europeo di Toscolano di Mogol, direttore artistico e creativo, programmatore laser show, produttore esecutivo eventi live.

Napoletano di Torre Annunziata trasferitomi in Lombardia nel 1999, negli anni ho collaborato sia come autore di testi sia come direttore artistico e creativo con molti artisti, musicisti, manager, case discografiche, produttori, emittenti radiotelevisive nazionali, produzioni live e staff tecnici.

Attualmente non tralasciando nessuna delle mie altre professionalità, ho ripreso in modo incisivo il sogno originario, dove tutto è iniziato: fare l’autore di testi e, grazie alla mia sensibilità, liberare ed esternare le emozioni, le sensazioni più profonde, trasformandole in parole per la musica.


Cosa c'è di più bello di riuscire a far emergere le emozioni, le sensazioni più profonde e a trasformarle in pura creatività, arte, parole, musica e immagini?
Tra il 1987 e il 1993 ho approfondito a 360° tutto ciò che ruota intorno al pianeta emozionale attraverso studi specifici, affinando sempre più le mie aperture mentali e spirituali ed effettuando un viaggio dentro me stesso e nell'animo altrui.
Nello stesso periodo non ho trascurato l’aspetto tecnico, studiando le nuove tecnologie, quelle dell’informatica, della grafica, delle tecniche di elaborazione audio, video ecc...
Ho scritto oltre 500 poesie e mi sono adoperato come copywriter per il settore pubblicitario; nel 1993 ho vinto importanti premi letterari tra cui la pubblicazione de "Le mie parole", una raccolta delle mie poesie più significative.

Nel 1994 ho vinto una borsa di studio per autori di testi presso il "Centro Europeo di Toscolano", la cittadella della musica fondata da Mogol, autore universalmente noto a cui devo davvero tutto ciò che è seguito. Ascoltare Mogol è evolvere anni luce.
Qui mi sono diplomato nel dicembre dello stesso anno e negli anni successivi ho avuto la possibilità di studiare ed evolvere anche come direttore artistico, creativo e manager. Con la mia empatia e lungimiranza, ho sperimentato nuove idee per comunicare, per fare arte e spettacolo anche in modo non convenzionale.
Al C.E.T. e non solo, ho avuto conferma che sia i miei studi, sia il percorso spirituale e professionale intrapreso dal 1987 col mio intuito andavano nella direzione giusta, grazie al confronto diretto con i grandi della musica, con importanti manager, discografici, compositori, autori tra cui Cheope, Marco Brusati, Mario Lavezzi, Giorgio Conte, Ennio Morricone, Lucio Dalla, Mogol, Gatto Panceri e tanti altri.
Il talento artistico, organizzativo e tecnico, se reale e concreto, difficilmente passa inosservato: dal mese di luglio 1997 Gatto Panceri mi ha ingaggiato in via esclusiva come personal manager, segretario personale, tour manager, ho avuto alcune collaborazioni autorali ed ho creato e diretto la sua Segreteria Generale. Dal 1997 al 2004 mi sono occupato della supervisione alla direzione artistica e creativa, tecnica, organizzativa, amministrativa, della produzione esecutiva e ho curato le pubbliche relazioni delle sue tournée.
Dal 2005 al 2010 mi sono occupato unicamente della parte amministrativa della Segreteria Generale e fino al 2013 ho collaborato con l’artista come free lance.

Facendo un passo indietro, tra il 1996 e il 1998 come autore ho scritto testi per le musiche dei compositori e direttori d’orchestra Luigi Fortunato, Luisa Piscitelli, Pino Caputo e per molti cantanti all’epoca emergenti.

Nel contempo tra il 1998 e il 2004 ho iniziato a collaborare con discografie e con case editrici come la Warner Music Italia e la Don't Worry di Roma; come autore e direttore artistico ho affiancato alcuni cantautori tra cui Francesco Arpino (Off Side Sanremo 2002) e Simone Tomassini (Sanremo 2004).
Nello stesso periodo ho avuto collaborazioni con le agenzie Paddeu Produzioni di Roma, Momenti Sonori di Milano e con la Polygram Italia, successivamente diventata Universal Music Italia, con la Ocean trax, con la Do it yourself e mi sono confrontato con importanti artisti tra i quali Franco Fasano, Gigi Finizio, manager, editori, produttori artistici, arrangiatori, discografici Umberto Iervolino, Leo De Rosa, Enzo Longobardi, Andrea Trapasso, Gianni Bini, Max Moroldo, Alfredo Gramitto Ricci, Dino Melotti e il mio percorso si è arricchito anche grazie a molti musicisti e vocalist tra i tanti Pietro Pizzi, Andrea Pollione, Antonio Lupi, Beppe Dettori, Roberto Oreti, Salvo Correri, Silvio Masanotti, Giorgio Secco, Valter Vincenti, Carmelo Isgrò, Paolo Airoldi, Disi Melotti (cantautore), Marco Cagliani (cantautore) e ancora con scrittrici e giornalisti Stefania Bonomi, Marco Cogliati (Il Giorno) e con staff tecnici Domenico e Cosimo Cantalupo (Singwolf Service), Giancarlo Toscani (Direttore della fotografia e Lightdesigner), Nello Botta (Dimensione Service), Andrea Miani (Audiotek Service).

Come direttori artistici, tra i tanti, ricordo gli incontri significativi e illuminanti con il noto produttore e manager David Zard nel 1999 durante una mia collaborazione con la manifestazione “Un disco per l’estate” e la collaborazione ad alcuni spettacoli organizzati dall'Associazione Culturale Fonopoli di Renato Zero e diretti dal direttore d’orchestra Giandomenico Anellino: da tutti giunsero ulteriori conferme positive sulla mia “visione” di fare arte e spettacolo.

Quanti incontri costruttivi e belli sulla mia strada citarli tutti è impossibile ma…un ricordo speciale per i compianti Silvio Verdi (bassista), Pierluigi Galluzzi (discografico Polygram, Universal music, Roma), Fausto Paddeu (impresario), Antonio Coggio (compositore, produttore discografico) e Bruno “Totem” Malasoma (ingegnere del suono, studio di registrazione “l’isola” di Milano, poi di Eros Ramazzotti).

Sempre tra il 1998 e il 2004 ho cooperato con varie agenzie stampa tra cui la Management & Promotion di Milano. Come addetto stampa ho curato la campagna dell'opera "Nina, o sia la pazza per amore" di Giovanni Paisiello, eseguita dall’orchestra diretta dal Maestro Riccardo Muti. Ho lavorato come consulente artistico con la Universal Music Italia, con varie etichette discografiche indipendenti, con emittenti televisive della Rai e del gruppo Mediaset ed emittenti radiofoniche nazionali.

Tra il 2005 e il 2008 ho iniziato nuove partnership con produzioni di eventi live, tournée, uffici stampa, con la Music Show International di Roma-Gianluca Fagnani (attualmente Musikeria), la Makno Music di Milano-Enrico Rovelli, società del gruppo Radio Italia Solo Musica Italiana, New Step, Target Music, New Music International-Pippo Ladro, Rec Media-Filippo Broglia e la mia strada professionale si è incrociata con i produttori artistici Giuliano Boursier, Danilo Ballo, Filadelfo Castro e con altri artisti tra cui Luisa Corna, Studio 3, Mariella Nava, Massimo Di Cataldo, Dennis Fantina, Daniele Battaglia, Dj Mitch, Dj Squalo, Daniele Stefani, Giorgio Zanetti ed ho assunto la direzione artistica di alcuni concorsi canori nazionali tra cui il Suèssola MusicArte prodotto dall'associazione "Il sogno è sempre".

Tra il 2008 e il 2018 ho curato la direzione artistica e/o la produzione esecutiva di molteplici manifestazioni ed eventi live sul territorio nazionale come Best Train, spettacolo itinerante di musica e cabaret prodotto da Piero Giarrizzo ed ho realizzato nuove collaborazioni artistiche con Matilde Calamai, Gianluca Grignani, Max De Angelis, Andrea Agresti, Paolo Ruffini, Francesco Baccini ed ho iniziato una partership con il manager e direttore artistico Joe Vanelli (Devil’s Sound Eventi-Opera Prima).

Nel 2019 ho iniziato a raccogliere nuove energie e idee, dando rinnovata linfa alla creatività sia dal punto di vista spirituale, sia da quello tecnico. Professionalmente bisogna sempre estendere il raggio di azione delle proprie competenze quindi, è stato il momento del videomapping, laser show, laser mapping architetturale e dell’utilizzo delle vecchie e nuove tecnologie in modo strategico e originale.

Dal 2023 continuo lungo il mio percorso ricco di sfide indispensabili per la mia crescita personale e professionale… e sono alla continua ricerca di nuove collaborazioni che condividono la mia stessa visione di fare arte e spettacolo, di chiunque abbia aperture mentali senza preclusioni né confini.

Oggigiorno, valorizzare al massimo la musica di un compositore con le parole e la comunicazione giusta, la rappresentazione artistica, piccola o grande che sia con nuove idee, con una messa in scena originale, con effetti speciali e quant'altro, è importante e non è un optional.